Una banda di assassini mascherati ha ucciso a colpi di machete un blogger, nel nord-est del Bangladesh. E’ il terzo attacco mortale dall’inizio anno, ha detto la polizia.
Il commissario di polizia Kamrul Hasan ha detto ad Al Jazeera che Ananta Bijoy Das, un impiegato di banca, è stato ucciso nella città di Sylhet mentre mentre si recava al lavoro, alle 08:40 di Martedì mattina.
“Questo signore si stava recando in ufficio, quando è stato fermato da un gruppo di uomini ed è stato attaccato con armi taglienti”. “Crediamo che gli aggressori siano stati quattro e stiamo cercando di scoprire i particolari del caso. La polizia cercherà di trovare gli aggressori, arrestarli e metterli alla giustizia.”, ha detto il capo della polizia
Imran Sarker, capo di un’associazione di blogger del Bangladesh, ha detto all’agenzia di stampa AFP che Das era “ateo e scriveva sul blog Mukto-Mona”, un sito web moderato da Avijit Roy, ucciso nella capitale Dhaka nel mese di febbraio.
Roy, un cittadino americano nato in Bangladesh, noto per le sue battaglie contro il fondamentalismo religioso, e la moglie Rafida Ahmed, sono stati attaccati dopo una visita ad una fiera del libro a Dhaka University.
Brad Adams, direttore per l’Asia di Human Rights Watch, ha detto: “Questi attacchi feroci a scrittori secolari e atei non solo mettono a tacere vittime, ma inviano anche un messaggio agghiacciante a tutti quelli che sposano opinioni indipendenti su questioni religiose in Bangladesh. Il governo deve agire rapidamente per assicurare alla giustizia i responsabili di questi attacchi brutali e fare dichiarazioni pubbliche chiare che attacchi alla libertà di religione e di espressione non saranno tollerati”.
Nel mese di marzo, il blogger Washiqur Rahman Babu è stato ucciso nella capitale del Bangladesh, da tre uomini a causa di presunti scritti anti-islamici.