La Grecia ha pagato con un giorno d’anticipo il suo debito di 750 milioni al Fondo Monetario internazionale. A corto di liquidità Atene spera di mandare un segnale positivo ai suoi creditori in attesa di ottenere un nuovo prestito. La riunione dei ministri delle finanze della zona euro a Bruxelles si è chiusa pero’ senza un’intesa con la Grecia.
Sottolinea il presidente dell’eurogruppo Jeroen Dijesselbloem:“Abbiamo un interesse comune con le autorità greche nel raggiungere questo accordo il prima possibile, ci sono alcune scadenze temporali, ci sono problemi di liquidità ma speriamo di raggiungere l’accordo prima che il tempo scada, prima che finiscano i soldi, questo è il nostro obiettivo comune”
I ministri delle finanze della zona euro vogliono maggiori garanzie di riforme prima di approvare lo stanziamento di altri 7 miliardi di euro di cui la Grecia ha urgente bisogno.
“Saro’ franco con voi, la questione della liquidità è terribilmente urgente- ha affermato il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis- Nel quadro temporale che stiamo affrontando- parliamo di un paio di settimane”
Efy Koutstokosta, euronews:
“Malgrado rimangano delle divergenze sulla riforma del settore delle pensioni e del mercato del lavoro, la riunione dell’eurogruppo si è conclusa con un messaggio incoraggiante, per la prima volta negli ultimi mesi. La Grecia spera in migliori condizioni dalla Banca Centrale europea per ottenere liquidità, ma secondo molti funzionari europei, bisognerà aspettare la conclusione di un accordo complessivo”
Attenzione amici Greci non fatevi fregare.