La polizia tedesca ha arrestato vicino Francoforte una coppia di “salafiti” che secondo gli investigatori preparava un attacco terroristico. Lo riferisce il “Die Welt”. L’operazione e’ stata condotta da un commando speciale della polizia a Oberusel.
La coppia e’ stata trovata in possesso di una tubo-bomba (piccola bomba di solito contenuta in un tubo di metallo), di altro materiale esplosivo, oltre ad un fucile d’assalto con relative munizioni. La Procura di Francoforte ha confermato gli arresti, senza fornire dettagli sull’operazione, che pero’ coincidono nei resoconti di altri media.
In Germania è cresciuta in maniera molto rapida, negli ultimi anni, la scena dei radicali salafiti. E’ quanto denunciano le forze di sicurezza citate dal Tagesspiegel a gennaio, secondo cui nel 2014 c’è stato un aumento di 1500 radicali islamici, saliti a 7mila. Nel 2011 gli esperti avevano ‘censito’ 3800 salafiti, 4500 nel 2012. Gli esperti sono particolarmente preoccupati perché se nontutti i salafiti sono jihadisti, quasi tutti gli jihadisti partiti dalla Germania per combattere in Siria e Iraq sono o erano salafiti.
Anche in relazione a questo dato, e soprattutto agli attacchi terroristici in Francia, i ministri degli Interni dei Laender tedeschi, insieme al ministro degli Interni federale, Thomas de Maiziere, hanno deciso di aumentare le misure di sicurezza nazionali.