Kyenge (Pd): in caso di afflusso massiccio di sfollati l’UE li deve accogliere

kyenge

 

“Quello che è uscito dal Consiglio europeo sull’immigrazione non è all’altezza della situazione, si poteva fare di più”. L’Ue, ancora una volta, ha peccato di “egoismo”. La pensa così l’ex ministro dell’Integrazione del governo Letta, Cècile Kyenge, ora europarlamentare Pd.

Certo, “bisogna registrare il primo passo, il fatto che dopo tanti anni i diversi Stati si siano messi allo stesso tavolo per affrontare il tema, c’è la consapevolezza del dramma che si sta vivendo”. Ma non basta proprio.”Gli scafisti – spiega l’europarlamentare dem ad Askanews – usano le persone come merce e noi siamo qui a pensare come ci possiamo proteggere! Dobbiamo sottrarre agli scafisti quelle vite umane che considerano il loro tesoretto. O tra un paio di settimane ci ritroveremo a piangere altri morti e allora il dolore dell’Ue non sarà molto credibile…”.

L’Ue offre più soldi e più mezzi ma non accoglienza… “Il punto principale – risponde la Kyenge – non era se aumentare le risorse e i mezzi, ma difendere prima di tutto il valore della vita umama. Intanto salviamoli. Bisogna cominciare a parlare di un progetto europeo che si chiami Europa nostra e che contenga Mare Nostrum, archiviamo Triton, e poi serve una lotta forte contro i trafficanti di essere umani”.

Renzi poteva fare di più? “La responsabilità non è da addossare a lui – dice la Kyenge – ma ai 28 Stati che si riuniscono per partorire un piccolo progetto. L’Europa ha avuto l’opportunità di mettere in atto il progetto europeo della solidarietà e della ripartizione della responsabilità ma per debolezza ha perso questa occasione. Quanto all’accoglienza, non dimentichiamoci che esiste la Direttiva 55: in caso di afflusso massiccio di sfollati l’Ue deve accogliere, non si può lasciare questo alla discrezionalità dei singoli, va fatta un’equa ripartizione delle responsabilità”. tiscali

2 thoughts on “Kyenge (Pd): in caso di afflusso massiccio di sfollati l’UE li deve accogliere

  1. Ma tutto sto tempo che la signora Kyenge dove è stata cosa ha fatto sino ad oggi non c’era lei come ministro dell’integrazione, ancora con sta tarantella le altri nazioni non sono come gli incapaci e arroganti dei PDioti che abbiamo in Italia e nell’UE, vedi la Germania e L’Inghilterra.
    Ma ci faccia il piacere.

  2. ma alla Kyenge non viene in mente di proporre di aiutare questi poveri cristi nei loro paesi di origine?… ma non pensa che dopo che avranno occupato tutta l’Europa, dovranno per forza ritornare in Africa o pensano di varcare l’oceano verso le americhe?…… ma dove ce l’ha la testa.? ….. poi il “dobbiamo” …dove sta scritto?… per chi non e’ cristiano, non si può obbligare ad aiutare chi non vuole…. ci pensino i parlamentari che hanno varato certe leggi….. li portino tutti a casa loro….

Comments are closed.