Il primo ministro italiano Matteo Renzi ha ricevuto oggi una calorosa accoglienza alla Casa Bianca, nell’ambito di un ampio ventaglio di comuni interessi fra Italia e Stati Uniti su questioni che vanno dall’economia alla lotta contro l’Isis, i modi per stabilizzare la Libia e se mantenere le sanzioni alla Russia per il conflitto in Ucraina.
Renzi e Obama sembrano condividere le stesse opinioni su questioni chiave: la necessità di stabilizzare la Libia e di impedire che diventi una rampa di lancio per l’Isis; la necessità di intraprendere riforme economiche e stimolare l’economia europea; la necessità di mantenere le sanzioni contro la Russia fino a quando vi saranno prove convincenti che l’accordo di Minsk viene implementato; la necessità per la Grecia di affrettare le riforme strutturali se si aspetta sostegno nel ridurre l’austerità; il sostegno per un commercio più aperto; e il loro gusto per il vino italiano.
Alla conferenza stampa c’era un’atmosfera rilassata, anche se molte delle domande erano sulla politica interna. Il presidente sembrava a suo agio con Renzi e felice di avere il suo sostegno su questioni chiave. L’amministrazione Obama era rappresentata dai suoi principali membri: il presidente, il vice presidente, il segretario di Stato John Kerry, il consigliere per la sicurezza nazionale Susan Rice e altri importanti membri dello staff, a riprova dell’ampiezza dell’agenda.
adnkronos
Quando riusciremo a liberarci democraticamente da questo burattino!
FORZA RUSSIA !