Non saranno più studiate le materie, ma gli argomenti come l’Unione europea. L’esperimento è già partito a Helsinki
Sempre ai primi posti al mondo per il suo sistema scolastico, la Finlandia ha deciso di rivoluzionare l’istruzione e dire addio alle classiche materie di studio. Niente più scienze, matematica e storia. Gli studenti finlandesi studieranno per “argomenti”, come l’Unione Europea che comprende economia, politica, lingue, storia e geografia. La speranza degli ideatori della riforma è che sia estesa a tutto il Paese entro il 2020.
L’esperimento è partito a Helsinki, ma solo per i ragazzi dai 16 anni in su. L’obiettivo, spiegano gli ideatori del programma, è fare in modo che nessuno studente in Finlandia si chieda: “Perché devo studiare questa materia? Qual è il punto?”. Ma molti insegnanti si oppongono alla riforma perché non vogliono rinunciare alle loro competenze specifiche in nome di quello che i promotori della rivoluzione chiamano “co-insegnamento”.
Milan Kundera.
Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria. Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un altra cultura, inventa per loro un’altra storia. Dopo di che il popolo comincia lentamente a dimenticare quello che è e quello che è Stato. Ed il mondo intorno a lui lo dimentica ancora più in fretta