I carabinieri di Gropello Cairoli, aiutati nella fase operativa da quelli di Garlasco, hanno arrestato in flagranza del reato di furto aggravato due rumeni, S. I. E., nato in Romania, classe 1976, coniugato, nullafacente, pregiudicato e N.A.I., anche lui rumeno, classe 1974, residente a Candia Lomellina, coniugato, nullafacente, incensurato. I due sono stati sorpresi mentre stavano caricando alcune taniche di plastica nel bagagliaio di un’utilitaria.
Nell’auto i carabinieri hanno trovato, nascoste nel bagagliaio, 4 taniche in plastica contenenti, complessivamente circa 80 litri di gasolio oltre ad un tubo in gomma. Il combustibile era stato appena prelevato da un escavatore di proprietà di una Ditta con sede a Voghera, parcheggiato in un cantiere.
Le successive perquisizioni domiciliari effettuate presso entrambe le abitazioni dei due, hanno consentito di recuperare, 30 fusti da 100 litri cadauno per un totale di ulteriori 900 litri di combustibile, ritenuti provento di numerosi furti commessi ai danni di aziende agricole, nella zona compresa tra i Comuni di Zerbolò, Zinasco, Mede e Sannazzaro de’ Borgundi e sui quali sono in corso ulteriori accertamenti.
Le due autorimesse erano state adibite dai rumeni come due veri e propri “distributori di carburante” clandestini, con tanto di pompa di erogazione e spazio destinato per la sosta dei mezzi da rifornire. Il combustibile rinvenuto nel bagagliaio dell’utilitaria è stato restituito all’avente diritto mentre il restante materiale è stato sequestrato. Gli arrestati sono rinchiusi presso le camere di sicurezza del Comando Stazione di Gropello Cairoli in attesa del rito direttissimo che verrà disposto dall’autorità giudiziaria di Pavia. adnk