Non sono piaciute ai fedeli riuniti in chiesa, soprattutto ai genitori che avevano portati i figli, le considerazioni su Babbo Natale di un sacerdote durante l’omelia della vigilia. “E’ solo un ciccione ubriacone – ha detto – inventato dalla Coca-Cola per simboleggiare il consumismo durante feste che un tempo erano considerate sacre“, riporta il quotidiano Il Giorno.
E’ successo in una parrocchia a Villasanta, comune alle porte di Monza, dove il sacerdote don Ferdinando si è scagliato contro Babbo Natale durante la messa natalizia di mezzanotte. “Quel personaggio, creato dalla pubblicità, svuota del suo significato religioso il giorno in cui si festeggia la nascita di Gesù – ha poi spiegato – Si pensa troppo al consumismo per colpa sua, lasciando i riti religiosi in secondo piano”.
Peccato sia una farsa, nonchè una menzogna. Ancor prima della Coca cola, la figura di Babbo Natale apparve vestita di rosso e bianco in alcune copertine del periodico umoristico statunitense Puck, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo».