15 agosto – Riportiamo uno stralcio dal lungo e dettagliato articolo di strettoweb , che ringraziamo, sulle sconvolgenti esternazioni di Giuseppe Falcomatà, candidato a sindaco di Reggio Calabria per il centrosinistra.
Falcomatà lancia infine un’idea: “Da un lato pensiamo alla Calabria sopraffatta da flussi migratori di proporzione epica, da sbarchi di persone che fuggono da guerre mai finite, dall’altro pensiamo alle fragilità del nostro territorio. I paesi dell’entroterra, soprattutto in provincia di Reggio come nel resto della Regione, sono spopolati, demograficamente tristi, con età media alta e scarso ricambio generazionale. Sono paesi che si desertificano insieme alle loro campagne. In una logica di cooperazione, due fragilità possono costituire una risorsa: la proposta va nella direzione dell’accoglienza diffusa dei migranti in zone che subiscono abbandono da parte della popolazione, così da trasformare l’attuale rete assistenziale e i relativi fondi, dalla debole efficacia, in capitale per lo sviluppo umano del nostro territorio, così che queste persone possano ripopolare i nostri paesi e riavviare attività lavorative all’interno di filiere di economia civile.
L’idea è che l’accoglienza possa restituire fertilità e generatività alle nostre terre, essendo queste accoglienti per i migranti. Abbiamo non solo l’occasione di proporre un metodo di accoglienza diverso, più umano, nei confronti dei migranti ma anche di valorizzare quei centri che più degli altri subiscono la crisi e si spopolano e desertificano a causa delle opportunità sempre più ridotte (che invece miracolosamente si riprenderebbero con l’arrivo degli immigrati?, ndr), perdendo la propria identità e la propria storicità (e l’identità e la storicità del luogo sarebbero restituite dagli stranieri?, ndr) . Ci sono tanti e diversi Sud del mondo e, in una certa misura, ci siamo dentro anche noi; poi c’è un Nord del benessere e del domani migliore, almeno così ci illudiamo che sia. Ma per i migranti, no, per loro è necessario approdare sulle nostre coste, per una questione di vita o di morte, questo fa la differenza” conclude il candidato a sindaco di Reggio Calabria per il centrosinistra.
@Scrambler
sarebbe di aiuto leggere bene gli articoli , visto che questo è un “candidato sindaco” , con la speranza che resti solo tale visto le boiate che inizia a sparare
Dare incentivi alle coppie di italiani perchè facciano più figli , no eh?
Il problema non sono i migranti, ma i deficienti che hanno eletto questo sindaco.
Ulteriore dimostrazione della follia di questi personaggi che vivono fuori dal mondo… Invece di fare il possibile per riportare a casa i propri conterranei emigrati O comunque impedire che altri vadano via questo alieno come se fosse “zona di ripopolamento” inserisce elementi del tutto estranei al contesto…. Indubbiamente Stalin ha lasciato degli allievi Che gli sopravvivono!
e con i migranti… i sussidi naturalmente…
già non costa abbastanza quella regione di mantenuti.