10 agosto – Da sabato circa 40.000 membri Yazidi, minoranza etnica e religiosa dell’Iraq, sono rimasti intrappolati e circondati da forze dello Stato islamico (IS, ex ISIS) sulle montagne del Sinjar, affrontando la fame e la disidratazione.
Molte donne e bambini, così come i malati e gli anziani, sono già morti sulla montagna. Essi sono fuggiti dopo che l’insediamento vicino, dove avevano trovato rifugio, è stato bombardato.
(Il video è consigliato ad un pubblico adulto)
I combattenti curdi hanno aperto una strada per la montagna, permettendo a circa 5.000 Yazidi di fuggire per cercare rifugio con i curdi nel nord-est della Siria.
L’esercito statunitense, in aiuto alle organizzazioni umanitarie già presenti sul posto, ha lanciato 72 casse di forniture con un C-17 e due aerei cargo C-130. Scortato da due F / A-18 dalla USS George HW Bush, gli aerei cargo consegnato un totale di 28.224 pasti e 5.761 litri (1522 galloni US) di acqua potabile fresca.
Probabilmente anche voi, come noi, vi state chiedendo chi ha girato il video. Poichè è improbabile che i profughi avessero ancora cellulari carichi dopo giorni di fuga e ci rifiutiamo di credere che in tale tragedia si siano messi a riprendere la morte, riteniamo che le immagini siano state riprese da qualche organizzazione umanitaria.
mi chiedo come sia possibile che la francia con gheddafi ha iniziato subito la guerra ,con la siria quasi e con questi fanatici terroristi si aspetti una strage o 1000 stragi prima di intervenire e solo gli stati uniti d’america con i loro difetti lo facciano?. e l’italia? dove sei alfano? mogherini dove sei?.mentre tu parli di cooperazione internazionale l’isis uccide tutti i cristiani. complimenti noi siamo quelli che parlano e gli altri fanno i fatti.