Centrafrica: nuovo premier governo di transizione, alleato degli islamisti Seleka

centrafrica_n10 AGO – La presidente della Repubblica Centrafricana, Catherine Samba Panza, ha affidato l’incarico di primo ministro a Mahamat Kamoun, un musulmano. Kamoun, già consigliere speciale alla presidenza, è un tecnico specializzato nel settore finanziario.

Kamoun avrà il non facile compito di guidare la transizione nella Repubblica Centrafricana, dopo mesi di conflitto interreligioso ed interetnico che hanno opposto le milizie cristiane anti-balaka e gli ex ribelli musulmani del Seleka.

Mahamat Kamoun ex capo dello staff dell’ex presidente Michel Djotodia ed ex Consigliere del Presidente Samba-Panza sarebbe, secondo diverse fonti, un alleato dei tagliagole di Seleka  ed è stato nominato con decreto presidenziale, capo del governo di transizione.

Questo è ciò che intende dire Obama quando, parlando di Paesi africani e non in cui è molto attivo il terrorismo islamico, ripete il mantra: “serve un governo di unità nazionale”. Lo sta ripetendo proprio adesso per quanto riguarda l’Iraq.

One thought on “Centrafrica: nuovo premier governo di transizione, alleato degli islamisti Seleka

Comments are closed.