Altri 529 clandestini in arrivo a Palermo

sbarchi-immigrati7 agosto – E’ attesa per questa mattina in porto a Palermo la nave Urania della Marina militare con a bordo 529 immigrati, di cui 47 donne e 55 minori. I profughi, soccorsi dalle unità impegnate nell’operazione Mare Nostrum nel Canale di Sicilia, dovrebbero approdare intorno alle 7 e ad accoglierli sulla banchina del porto troveranno 32 tra medici, infermieri e mediatori culturali dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.

“Allestiremo tre triage, di cui uno dedicato alle donne e ai minori – spiega all’Adnkronos il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonio Candela – Siamo pronti ad accoglierli, la macchina è già rodata e ogni migrante sarà sottoposto a visita medica”.

Intanto oggi a Porto Empedocle, nell’agrigentino, sono giunti 92 migranti: 43 uomini, 20 donne e 29 bambini di nazionalità prevalentemente siriana. Gli immigrati sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia a circa 90 miglia dalle coste di Lampedusa dal pattugliatore d’altura della guardia costiera Oreste Cavallari.