3 agosto – “Dirò un’amara verità che però corrisponde a mio parere ad una realtà che è sotto gli occhi di tutti: forse l’Italia dovrebbe sottoporsi al controllo della troika internazionale formata dalla Commissione di Bruxelles, dalla Bce e dal Fondo monetario internazionale.
Un tempo (e lo dimostrò soprattutto in Grecia) quella troika era orientata ad un insopportabile restrizionismo. Ora è esattamente il contrario: la troika deve combattere la deflazione che ci minaccia e quindi punta su una politica al tempo stesso di aumento del Pil, di riforme sulla produttività e la competitività, di sostegno della liquidità e del credito delle banche alle imprese. Capisco che dal punto di vista del prestigio politico sottoporsi al controllo diretto della troika sarebbe uno scacco di rilevanti proporzioni, ma a volte la necessità impone di trascurare la vanagloria e questo è per l’appunto uno di quei casi”.
Eugenio Scalfari, in uno dei suoi sermoni domenicali.
Scalfari, padre del quotidiano la Repubblica, ne è stato direttore fino 1996. Non è comunque scomparso dalla testata del giornale, poiché attualmente svolge appunto il ruolo di editorialista dell’edizione domenicale
Da quel figlio di TROIKA che è cosa potevate aspettarvi…..?????????????
Non ha tutti i torti.
Nessuno può governarci peggio di come succede oggi