Imola, 23 luglio – I lavoratori della Cesi di Imola potranno contare su un primo anno di cassa integrazione straordinaria.
E’ quanto è emerso dall’incontro che si è svolto questa mattina al ministero del Lavoro, e a riferirlo è il commissario liquidatore, Antonio Gaiani, che ha partecipato al tavolo assieme alla Rsu e alle rappresentanze sindacali di categoria.
«E’ stato sottoscritto l’accordo per l’intervento straordinario di integrazione salariale», scrive Gaiani in una nota, «per un periodo di 12 mesi con decorrenza 8 luglio 2014». E questo «in relazione alla totalità dei lavoratori dipendenti occupati presso tutte le unità operative di Cesi».
«I lavoratori saranno sospesi a zero ore e la collocazione degli stessi in Cigs avverrà in funzione delle esigenze dell’attività di liquidazione coatta della cooperativa», continua Gaiani, «utilizzando ove possibile un criterio di rotazione del personale che tenga conto delle esigenze della procedura e della fungibilità dei dipendenti in relazione alle mansioni svolte».
I lavoratori, infine, «saranno coinvolti da percorsi di formazione e riqualificazione professionale».
Per domani, l’assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna ha convocato un tavolo per la gestione della crisi aziendale con tutte le parti sociali.