17 lug. – “Siamo in un contesto di crescita ancora debole e incerta – ha detto oggi Padoan – la disoccupazione rimane elevata e si conta in Europa nell’ordine di decine di milioni sopratutto fra i giovani,e’ un problema dell’Italia ma anche dell’Europa, anche per questa ragione la presidenza italiana del semestre appena iniziato ha posto al centro il sostegno della crescita e dell’occupazione.
E’ indispensabile che ci sia un orizzonte di medio termine la crescita e’ un fenomeno complesso e spesso non ben compreso, ma sopratutto non ci sono scorciatoie“.
Per quanto riguarda il cuneo fiscale, “Il taglio sara’ reso permanente con la legge stabilita’ e si proseguira’ nella riduzione dell’Irap”. “Lo scenario – ha sottolineato Padoan – e’ in linea con la riduzione del debito e siamo su un sentiero compatibile con i parametri europei: il Def a settembre lo confermera’”.
[dividers style=”2″]
Brunetta – “Il Paese ha bisogno di verità, il Paese ha bisogno di trasparenza, non bastano le conferenze stampa con i pesciolini, non bastano le conferenze stampa immaginifiche fatte di chiacchiere o, come ha detto Enrico Mentana, di supercazzole. Questo è inaccettabile, professor Padoan”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo l’informativa urgente del ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.