Pride Week Milano: sesso sadomaso nella “Casa dei diritti” del Comune

pride

Libro erotico alla Casa dei Diritti con performance di Bondage, è polemica

25 giugno – E’ polemica sulla presentazione di un libro alla Casa dei Diritti, nell’ambito della Pride Week. L’iniziativa (di lunedì 23 giugno) ha infatti provocato una durissima reazione del Nuovo centrodestra. Il libro è “Nuda. Racconti erotici” di Michela Pagarini. Ma il problema non è tanto il libro, quanto la performance di bondage alla fine della presentazione. Bondage, per chi non lo sapesse, è un insieme di pratiche erotiche di vario tipo, ma accomunate dal fatto che almeno uno dei partner viene (volontariamente) limitato nei suoi movimenti e/o nelle sue sensazioni.

Gay: comune di Milano mette a disposizione una ‘casa dei diritti’

“Ci sembra poco decente ospitare alla Casa dei Diritti un evento del genere”, commenta Irene Pasquinucci, consigliera di zona 7 del Ncd, “e farne pubblicità nell’home page del sito del comune di Milano. Un conto è difendere e sostenere i diritti delle persone, un altro rappresentare in un luogo istituzionale un evento sadomaso“.

Durissimo anche Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali, che attacca gli organizzatori: “La Casa dei Diritti non è, e non sarà mai, un luogo appropriato per ospitare iniziative come quelle di lunedì. Gli organizzatori ci avevano annunciato la semplice presentazione di un libro, mentre nello spazio comunale si è andato oltre con una performance non prevista”, spiega in una nota.

“Gli organizzatori – continua – avevano l’obbligo di essere molto più chiari con noi. Da parte nostra, e quindi mia, vi è stata forse superficialità nel non aver verificato preventivamente il contenuto di quell’appuntamento. Episodi simili non si ripeteranno. Mentre andrà avanti, proprio in Casa dei Diritti, il percorso riguardante i servizi rivolti alla lotta alle discriminazioni e alle violenze”.

milanotoday.it