19 giugno – Anche se con Francesco non si possono mai escludere ‘sorprese’, difficilmente il Papa al termine della benedizione del Corpus Domini dal sagrato di S. Maria Maggiore incontrerà i ‘senza casa’ che da diversi giorni hanno trovato un rifugio provvisorio proprio all’interno della basilica mariana.
100 persone senza casa si rifugiano in basilica “Chiediamo aiuto al papa”
”Oggi il Papa celebra la messa a San Giovanni in Laterano e poi impartisce la benedizione per il Corpus Domini a S. Maria Maggiore: non prevederei un incontro con i senza casa e non alimenterei un’attesa in tal senso, visto che l’occasione odierna è squisitamente liturgica”, sottolinea padre Lombardi ricordando che ”la vicenda tra l’altro è di competenza del Comune di Roma Capitale, che sta proponendo soluzioni da diversi giorni”.
Le famiglie italiane sfrattate aspettano ancora risposta dal papa
Il portavoce del Vaticano ricorda anche che ”i senza casa sono stati accolti nella basilica e tenuti con molta gentilezza e attenzione, come si continua a fare con molta umanità. C’è stata anche la visita di monsignor Konrad Krajewski, l’elemosiniere pontificio. Ma sarebbe inopportuno usare il Papa per trovare ridondanza mediatica per ogni problema: non può essere lui a risolverli tutti…”.
E’ strano perchè quando c’è da bacchettare gli Italiani, il Papa è sempre in prima fila intromettendosi di fatto anche in questioni politiche non di sua competenza….