19 giugno – La Regione Liguria continua ad investire sulla viabilità interna da percorrere su due ruote. La giunta regionale ha infatti stanziato nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Raffaella Paita, la cifra di 1 milione e 280mila euro per finanziare la pista ciclabile nel Comune di Cogoleto. Il finanziamento è inserito nell’ambito del programma attuativo regionale PAR FSC 2007-2013 per completare la rete ciclabile ligure.
“Con questo finanziamento – spiega l’assessore Paita – si realizzerà la pista ciclabile nel Comune di Cogoleto, che ha già provveduto ad approvare il progetto preliminare e si prepara ad approvare quello definitivo, sul quale ha già acquisito il parere favorevole della conferenza dei servizi, per poi procedere con la gara di appalto”.
I 2 km di pista ciclabile correranno sul mare dal torrente Lerone fino al centro del paese, si andranno ad aggiungere ai 100 km di piste ciclabili realizzate o in corso di realizzazione in Liguria con il contributo di fondi regionali, sia a ponente nell’ambito di Area 24, sia a levante con il canale lunense da S. Stefano Magra a Ortonovo. “In questo modo – conclude Paita – intendiamo andare avanti soprattutto nella realizzazione di piste ciclabili lungo il mare, sia per favorire la mobilità sostenibile, sia per aumentare l’attrattività turistica della nostra regione”. tiscali