Internet, Boldrini: decisa Commissione su diritti e doveri dei cittadini digitali

boldrini2

16 giu – Una commissione di studio sulla Rete, sui diritti e i doveri dei cittadini nell’età digitale, che elabori i contenuti di un “Internet Bill of Rights” a livello italiano ed europeo. E’ questa la proposta lanciata dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, a conclusione del convegno che Montecitorio ha dedicato oggi al tema con la partecipazione di esperti italiani ed internazionali.

Del gruppo di lavoro la Presidente Boldrini chiamerà nei prossimi giorni a far parte i presidenti delle Commissioni competenti, i deputati attivi sui temi dell’innovazione tecnologica, studiosi, operatori del settore, associazioni. Le proposte dovranno essere messe a punto in un percorso di partecipazione e coinvolgimento dell’opinione pubblica, anche sul modello di quanto è stato fatto in Brasile per arrivare all’approvazione, due mesi fa, del “Marco Civil” per Internet, la legge-quadro che fissa i principi in materia di diritto d’accesso, tutela della privacy, neutralità della rete, libertà di espressione.

Le conclusioni del lavoro della commissione, oltre ad essere messe a disposizione degli organi parlamentari, verranno offerte al governo e presentate – nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea – alla conferenza interparlamentare sui diritti fondamentali che si terrà in autunno alla Camera, e che vedrà la partecipazione dei Parlamenti di tutti e 28 gli Stati membri dell’Ue.

One thought on “Internet, Boldrini: decisa Commissione su diritti e doveri dei cittadini digitali

  1. Un modo come un altro di mettere il bavaglio alla gente internauta…e si perchè le notizie dei giornali e tg, in Italia, sono false e tendenziose!!!

Comments are closed.