Kerry: jihadisti sono minaccia non solo per l’Iraq, ma per Usa ed Europa

kerry13 giugno – “L’Isil (o Isis) è un’organizzazione terroristica, una minaccia non solo per l’Iraq, ma anche per Stati Uniti ed Europa. La presa di Mosul dovrebbe essere un campanello d’allarme per tutti i leader iracheni: le divisioni politiche, alimentate dalle differenze etniche o settarie, non possono essere permesse”.

Lo ha detto il segretario di Stato americano, John Kerry, parlando al vertice mondiale per porre fine alle violenze sessuali in guerra, in corso a Londra.
Il primo ministro iracheno, Nuri al-Maliki, è infatti accusato di aver estromesso completamente i sunniti dalla vita politica del Paese, provocando l’estremizzazione della lotta nel Paese e la crescente importanza dei miliziani dell’Isil, che hanno conquistato diverse città del Paese e ora marciano verso Baghdad.

Quindi, secondo Kerry, gli estremisti non devono essere esclusi dalla politica per evitare ritorsioni. Che cos’è? Un consiglio? Una minaccia nella minaccia?

One thought on “Kerry: jihadisti sono minaccia non solo per l’Iraq, ma per Usa ed Europa

  1. Allora se non ho capito male,l’organizzazione terroristica islamica sarebbe un pericolo in Iraq,mentre in Siria sarebbe un”alleato”contro Assad!
    Che gli USA siano un pò meno incoerenti.

Comments are closed.