Rieti: vive con un’egiziano, mette il velo e abbraccia l’Islam «La mia vita è cambiata»

Foto il messaggero
Foto il messaggero

 

11 giu – RIETI – «La conversione all’Islam ha cambiato radicalmente la mia vita, sono una donna nuova e ascoltando il Corano riesco a risolvere tutti i miei problemi». A parlare è Maria Giuseppina Troiano, reatina di 51 anni, due figlie, separata e che oggi convive felicemente con un egiziano che ama con tutta se stessa.

Ma come è avvenuta la conversione?
«Sono sempre stata cattolica osservante – racconta la donna – da sempre ligia alle rigide regole di una famiglia inquadrata visto che mi padre, mio fratello e il mio ex marito sono nell’Arma dei carabinieri. Nel 2010, mentre leggevo un libro di religione delle mie bambine, ho iniziato a pormi delle domande soprattutto riguardo la figura di Gesù e ho avvertito il bisogno di confrontarmi con altre culture.

Dopo la separazione, grazie a un caro amico che lavora con me nel campo dell’assistenza sanitaria, mi sono approcciata con uomini e donne culturalmente molto distanti da me ma che sentivo vicini, ammiravo per la loro determinazione e la fede per Allah, tanto da seguirli alla Moschea Grande di Roma dove poi è avvenuta la folgorazione. Le sorelle mi hanno accolta come una di loro e in quel momento ho capito che il mio unico desiderio era quello di tornare alla fede islamica perché è sbagliato parlare di conversione visto che tutti nasciamo musulmani». […]  messaggero.it