Assegno per famiglie numerose anche agli immigrati per tutto il 2013

immigr27 magg – Il tribunale di Milano: “Discriminatorio limitare il diritto solo al secondo semestre”. Ora i Comuni dovranno accettare le domande, l’Inps dovrà pagare  – Gli immigrati titolari di un permesso Ce per lungo soggiornanti hanno diritto all’assegno dei Comuni per le famiglie numerose al pari degli italiani. E possono chiederlo per tutto il 2013, non solo per il secondo semestre dello scorso anno.

Lo dice il tribunale di Milano che, sollecitato da un ricorso delle associazioni Asgi e Avvocati per niente, ha bocciato come discriminatorio il comportamento tenuto finora dall’Inps, che eroga il contributo.

L’Inps e il Ministero del lavoro – pur dando atto che il diritto derivava da tale direttiva e che quindi esisteva già prima della modifica legislativa – hanno tuttavia subito affermato che il beneficio poteva essere riconosciuto solo da luglio 2013 per ragioni finanziarie. In conseguenza di questo orientamento gli stranieri, sottolineano Asgi e Apn, si vedevano ingiustamente negata la metà della prestazione, per un valore di circa € 1000.

Ora il Tribunale di Milano ha ribadito la sussistenza del diritto di tutti gli stranieri lungo soggiornanti per l’intero anno 2013 e ha dichiarato discriminatoria la circolare INPS n. 4 del 15.1.2014 “nella parte in cui afferma che il diritto all’assegno… Decorre solo dal 1.7.2013 e dispone che i comuni emettano provvedimenti di accoglimento delle domande limitatamente al secondo semestre”.  Ha quindi ordinato all’Inps di cessare il comportamento discriminatorio e pertanto di revocare la circolare, dandone pubblicità sui propri siti.

Leggi il commento dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

One thought on “Assegno per famiglie numerose anche agli immigrati per tutto il 2013

  1. Poi non venite a lamentarvi col popolo italiano che le casse dell’Inps sono in rosso!!!

Comments are closed.