22 apr – ”Young Factor – ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani/Editori Andrea Ceccherini – e’ il nome che abbiamo voluto dare all’evento, con cui ci prepariamo a lanciare nel Paese una grande sfida tesa ad elevare il livello di alfabetizzazione economico – finanziaria degli studenti, nelle scuole, per contribuire a colmare quel gap di competitivita’ dei giovani italiani rispetto ai loro coetanei europei.
Per superare questo spread competitivo vogliamo coinvolgere quei protagonisti della societa’ civile, quegli attori del sistema economico e finanziario nazionale ed internazionale, insieme a studenti e insegnanti per un giorno di confronto da pari a pari, affinche’ prendendo piena consapevolezza del problema, uniscano le forze, facciano sistema, per far crescere la cultura economico finanziaria dei piu’ giovani e far fare un passo avanti al Paese”.
”L’educazione finanziaria dei giovani e’ essenziale al loro ingresso nella vita attiva e deve divenire parte integrante della loro formazione. In un contesto economico e sociale trasformato dalla profonda crisi di questi anni, e’ per tutti necessaria una maggiore conoscenza delle tematiche finanziarie – ha affermato Vittorio Meloni responsabile delle Relazioni Esterne del Gruppo Intesa Sanpaolo -. L’impegno per rendere questo tema piu’ accessibile emerge anche dalle testimonianze italiane e internazionali che, con questo evento, abbiamo voluto raccogliere in un confronto dedicato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni e al loro diretto coinvolgimento in questa riflessione”.
E’ con queste parole che questa mattina a Milano, Andrea Ceccherini (Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori) e Vittorio Meloni (Responsabile Direzione Centrale Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo) hanno presentato i protagonisti del convegno ”Young Factor – un dialogo tra Giovani. Economia e Finanza”, che si terra’ il 23 Maggio a Milano a Palazzo Mezzanotte.
Il programma della giornata
I lavori si apriranno con l’intervento del Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini e saranno seguiti dalla presentazione dei risultati della ricerca messa a punto da GfK Eurisko da parte del suo Presidente Onorario Remo Lucchi che mostrerà lo stato dell’arte dell’alfabetizzazione economico-finanziaria in Italia.
Discuteranno su questo Gabriele Galateridi Genola (presidente Generali), Gian Maria Gros-Pietro (presidente del consiglio di gGestione di Intesa Sanpaolo), Fabio Gallia (amministratore delegato BNL), Fabrizio Viola (amministratore delegato Banca Monte dei Paschi di Siena) e Roberto Nicastro (direttore generale UniCredit).
Seguiranno poi due interviste separate a Federico Ghizzoni (Amministratore Delegato di Unicredit) e Carlo Messina (consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo) sul tema «Tra economia reale e finanza: dove va l’Italia?». Chiuderà la mattina di lavori l’intervista a Giuseppe Guzzetti (presidente Acri) su «La cultura economica e la crescita civile del Paese». Nel pomeriggio invece si discuterà de «I giornali, l’economia e il mondo giovanile» con Ferruccio de Bortoli (direttore del Corriere della Sera) e Roberto Napoletano (direttore de Il Sole 24 Ore) e due direttori internazionali come Tony Barber (Financial Times Europe) e Thorold Barker (The Wall Street Journal Europe).
Seguirà una tavola rotonda sul tema «L’Europa e le chance delle giovani generazioni» che vedrà partecipare Fabio Corsico (consigliere di amministrazione Fondazione CRT), Victor Massiah (amministratore delegato UBI Banca), Antonio Patuelli (presidente ABI), Alessandro Profumo (presidente Banca Monte dei Paschi di Siena
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e Carlo Salvatori (Presidente Lazard Italia e Allianz Ras). Infine la testimonianza di Richard Parsons (già chairman Citigroup e membro dell’economic advisory team del Presidente Barack Obama), che durante la sua permanenza a capo di una delle prime banche mondiali ha investito più risorse per promuovere una maggior alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani.