18 mar – Papa Francesco avrebbe dovuto incontrare a Roma durante l’udienza del mercoledì il cast di “Noah”, il kolossal biblico diretto da Darren Anonofsky e interpretato Russell Crowe, Jennifer Connelly ed Emma Watson. Proprio l’attore protagonista, insieme al regista e al vice capo della Paramount Rob Moore erano attesi in Vaticano, come annunciato da Variety, ma alla fine l’incontro è saltato.
Una ghiotta photo-opportunity e una ottima occasione per un endorsement “figurato” molto forte. Secondo la fonte di Variety, l’appuntamento è stato annullato per le preoccupazioni che, rendendolo noto in anticipo, si creasse un’attenzione eccessiva nei confronti proprio di Russell Crowe e Aronofsky.
Egitto, al Azhar: si vieti il film ”Noah” (Noè), offende la Sharia
Al Azhar, la principale autorità religiosa dell’Islam sunnita, ha ribadito in un comunicato il divieto a rappresentare le figure dei profeti, perché sono “un’offesa nei confronti degli stessi profeti e dei principi della Sharia (legge islamica) e rappresentano una provocazione per i fedeli”.
La nota di al Azhar arriva in occasione dell’uscita del film ‘Noah’ (Noè), dove “viene rappresentato il profeta e ciò è vietato chiaramente dalla Sharia – prosegue il comunicato – e questo rappresenta una violazione dei principi dell’Islam”. Al Azhar ha quindi chiesto di vietare la distribuzione del film in uscita nelle sale a fine marzo.(ANSAmed).
Messaggio del Papa all’imam al Azhar: “stima e rispetto per l’islam e i musulmani”
Egitto, card. Tauran: spero riprendano i contatti tra Vaticano e universita’ Al Azhar
Egitto, scuola salafita al Azhar: E’ consentito uccidere un apostata e mangiarlo
ma perche’ questo Papa non studia bene cosa e’ l’islam. e so lo trova meglio del christianesimo fara’ bene a convertirsi anche lui all’Islam