Droga, Bologna: sgominata banda di narcotrafficanti guatemaltechi

cocaina240913Bologna, 8 mar – Ammonta complessivamente a 12 chilogrammi il peso della cocaina sequestrata dalla Guardia di Finanza di Bologna che, nell’ambito dell’operazione ‘Laguna de la trigre’, ha sgominato una banda di narcotrafficanti guatemaltechi. Sono 4 le persone, tutte di nazionalità guatemalteca, finite in manette. Il valore al dettaglio delle sostanze stupefacenti sequestrate è di oltre 720mila euro.

La droga, proveniente dal Centro America, era destinata al mercato nazionale e veniva introdotta con continuità in Italia, passando dalla Spagna, per mezzo di corrieri che atterravano all’aeroporto di Bologna. Le indagini sono state avviate a seguito di un sequestro di circa 2 chili di cocaina effettuato dai finanzieri, nel maggio 2013, proprio allo scalo emiliano dove venne arrestato il primo corriere guatemalteco.

Successivamente l’arresto di altre 3 corrieri ed il sequestro di ulteriori 10 chili di cocaina purissima. Ingegnoso il sistema utilizzato per occultare lo stupefacente e per superare i controlli aeroportuali: i corrieri indossavano equipaggiamenti da motor-biker, nascondendo la cocaina nell’abbigliamento tecnico da moto-cross. adnk