Lagarde (Fmi): L’Ucraina ha chiesto aiuto (soldi). Noi pronti a intervenire (strozzinaggio)

lagarde

 

27 feb.  – “Le autorità ucraine mi hanno informato oggi della loro richiesta di sostegno al Fmi”. Lo ha annunciato in una nota il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde. “Siamo pronti a rispondere – ha aggiunto – e, nei prossimi giorni, invieremo un team del Fmi in missione a Kiev, per intraprendere un dialogo preliminare con le autorità”.

“Questo – ha proseguito ancora Lagarde – consentirà al Fmi di procedere alla sua consueta valutazione tecnica indipendente sulla situazione economica in Ucraina e, allo stesso tempo, di cominciare a discutere con le autorità di quelle riforme politiche che potrebbero costituire la base di un programma sostenuto dal Fondo“.

“Stiamo anche discutendo con tutti i nostri partner internazionali, in modo bilaterale e multilaterale, sul modo migliore per aiutare l’Ucraina in questo momento critico della sua storia e, a questo proposito, siamo incoraggiati dalle molte dichiarazioni di sostegno che sono state espresse”, ha concluso la numero uno del Fmi. (LaPresse)