19 febbr – Controlli a tappeto, martedì mattina, nei campi rom di via Idro a Milano e via Silla, al confine tra Pero e Milano. In quest’ultimo gli agenti hanno scoperto 500 chilogrammi di rame rubato.
A PERO – Gli agenti del commissariato di Rho-Pero ed i colleghi di Milano-Bonola martedì mattina all’alba si sono presentati nel campo che è alle spalle dell’inceneritore Silla 2, tra il quartiere milanese di Figino e il Comune di Pero. I poliziotti hanno controllato un centinaio di persone. Tra baracche e roulotte sono comparse anche cataste di rame, per un totale di mezza tonnellata, provento di furto lungo le ferrovie: il campo è poco distante, ad esempio, dal grande deposito di Milano-Fiorenza, dove sono ricoverati ogni giorno decine di treni.
IN VIA IDRO- I controlli della polizia si sono estesi anche all’altro grande campo rom, quello di via Idro, al confine tra Cologno Monzese e Milano. Qui spesso i rom costruiscono baracche sull’argine del Lambro, creando pericolo per loro stessi in caso di piene. Sono stati effettuati anche interventi su abitazioni abusive, ormai abbandonate, che devono essere abbattute. corriere.it