Mohammed Asghar , affretto da schizofrenia paranoide , è stato condannato per blasfemia la settimana scorsa. Il Primo Ministro , David Cameron ha detto che il Regno Unito sta prendendo “molto seriamente ” il caso .
Alcuni Gruppi per i diritti umani, tra cui Amnesty International, hanno già chiesto il rilascio immediato del signor Asghar .
Cameron stava rispondendo all’interrogazione della laburista Sheila Gilmore , che rappresenta il collegio elettorale di Edimburgo Oriente , la quale chiede rassicurazioni affinché i ministri facciano tutto il possibile per aiutare il signor Asghar .
http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-edinburgh-east-fife-25948237
La famiglia di Mr Asghar ha detto che egli soffre di una malattia mentale ed è stato trattato per schizofrenia paranoide ad Edimburgo , prima di tornare in Pakistan nel 2010.
Ora è stato condannato a morte perchè accusato, da un inquilino con il quale ha avuto una disputa, di pretendere di essere il profeta Maometto a Rawalpindi , vicino alla capitale del Pakistan Islamabad.
David Cameron ha detto che i suoi ministri hanno parlato con il ministro del Punjab . Martedì scorso, gli avvocati del signor Asghar hanno detto che la salute mentale del loro cliente sembrava essere gravemente deteriorata e che aveva bisogno di cure urgenti .
Mr Asghar era “pallido, disidratato e poco lucido” , hanno detto .
Attivisti per i diritti umani in Pakistan hanno rivendicato che legge sulla blasfemia del paese è “arcaica” ed è spesso utilizzata da militanti musulmani che usano la legislazione contro seguaci di religioni minoritarie .