20 genn – L’Iran e’ stato invitato a partecipare alla conferenza di pace sulla Siria che si terra’ il 22 gennaio a Montreaux, in Svizzera. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. E secondo i media americani Teheran ha accettato l’invito. Il segretario generale ha spiegato di aver parlato al telefono diverse volte con il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, il quale gli ha assicurato che Teheran si impegna a giocare “un ruolo positivo e costruttivo”.
[dividers style=”2″]
La Coalizione nazionale siriana d’opposizione non parteciperà ai colloqui di pace di Ginevra 2, se l’Iran sarà presente e “la situazione non cambierà“. Lo ha dichiarato uno dei leader, Ahmad Ramadan, annunciando che il gruppo “sospende” la sua partecipazione perché l’Iran “sta invadendo” la Siria. Teheran è un alleato regionale del regime del presidente Bashar Assad.
I commenti di Ramadan arrivano poche ore dopo che le Nazioni unite hanno invitato l’Iran alla conferenza di pace, che si aprirà mercoledì a Montreaux, ricevendo risposta positiva. Il segretario generale Onu, Ban Ki-Moon, ha detto di aver fatto l’invito dopo lunghi colloqui con il ministro degli Esteri, Javid Zarif.
L’Iran sta invadendo la Siria,…..ma questi oltre ad essere feroci sono pure dementi !