15 GEN – Ammonta a 2,4 miliardi di dollari il totale degli aiuti impegnati da 62 Paesi donatori, tra cui l’Italia, che oggi hanno partecipato alla seconda conferenza internazionale dei donatori della Siria tenutasi in Kuwait sotto l’egida dell’Onu: lo ha annunciato nel chiudere l’assemblea il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.
L’Italia, per la quale è intervenuto il vice ministro degli Esteri Lapo Pistelli, ha impegnato 38 milioni di euro equivalenti a 50 milioni di dollari.
“ SOLO 2,4 miliardi di dollari sono stati promessi durante la conferenza”, ha dichiarato il leader dell’Onu Ban ki-moon al termine della riunione. Si tratta di un impegno decisamente inferiore alle attese del Palazzo di Vetro. Le Nazioni unite, infatti, speravano di ottenere almeno un impegno per 6,5 miliardi di dollari da destinare ai bisogni più urgenti delle vittime innocenti della guerra in Siria.
Già. Peccato che la maggior parte del denaro destinato all’ONU finisce in stipendi milionari e lussi vari per i dirigenti.
Somalia: Onu spende un miliardo per la guerra mentre 250mila persone muiono di fame
Uno scandalo chiamato F.A.O. (ONU)
Onu accusata di spercare i fondi destinati alla lotta alla siccità