7 genn – Il 2014 incomincia con l’incontro sul tema “Il padre, il nome, l’amore”. La conferenza, tenuta dallo psicanalista e scienziato della parola Sergio Dalla Val, prosegue la serie di appuntamenti dal titolo “La parola, il potere, la differenza sessuale”. Ciascuno è invitato.
Seguono alcune note sul tema tratte dall’intervista a Sergio Dalla Val:
“Dopo la critica alla società senza padri degli anni ‘80 e la ripresa dell’interesse per la funzione dell’autorità negli anni ‘90, oggi c’è chi annuncia l’epoca dell’evaporazione del padre, ridotto da nome a resto, o è di moda esigere che il padre tramonti o si faccia da parte, anche in politica o in economia, per lasciare il posto alle nuove generazioni.
Ma siamo certi che la funzione paterna non abbia più da esistere, che il padre possa o debba essere rottamato? Mai come in epoca di crisi e di decrescita risulta indispensabile articolare e promuovere quell’istanza di incominciamento, di aumento, di crescita che da sempre la psicanalisi cifrematica ha considerato specifica della funzione di padre, funzione di autorità e di responsabilità nella parola senza cui la famiglia, la scuola, l’impresa non possono che sgretolarsi o frammentarsi.”
Giovedì, 9 gennaio 2014 – ore 20,45
Sede del Quartiere San Vitale – Sala del Silentium
Vicolo Bolognetti 2 – Bologna
Conferenza di Sergio Dalla Val
psicanalista, cifrematico, scienziato della parola
dal titolo
IL PADRE, IL NOME, L’AMORE
Ingresso libero
Info e prenotazioni 051.248787 – progetto.er@libero.it