17 dic – Il movimento giovanile del partito del Progresso, formazione di destra al governo in Norvegia, ha chiesto che la poligamia venga legalizzata.
Fondato nel 1973 da Anders Lange come movimento anti-tasse, il partito intende valorizzare i diritti civili e il libero mercato. Dagli anni ’90, oltre contro l’eccesso fiscale, si batte per il contrasto all’immigrazione, il che lo ha portato a un notevole aumento di voti.
Nel corso della riunione annuale – secondo quanto riporta il giornale norvegese Dagbladet, citato dal Corriere del ticino – la leader del movimento Katrine Jakobsen Solberg, ha chiesto “una legge neutrale che affermi che ognuno può sposare chiunque voglia e quante persone voglia“.
“Personalmente ho difficoltà a trovare argomenti contro la poligamia e non credo che il governo debba interferire nelle vite sentimentali dei suoi cittadini”. Uomini e donne dunque dovrebbero essere liberi di costituire famiglie allargate a geometria variabile, secondo la leader norvegese. L’idea sarà portata al congresso del partito del Progresso che si svolgerà il prossimo aprile.