19 nov – La sentenza di un giudice già due anni fa aveva sanzionato il comportamento ”discriminatorio” da parte dello Stato, ma ora ce n’è un’altra sulla stessa linea. Poco più di un mese fa, quando è stato pubblicato un nuovo bando per cercare volontari disponibili al servizio civile, è stata inserita ancora una volta la clausola che impediva agli stranieri residenti in Italia di partecipare.
Così martedì la magistratura è di nuovo intervenuta con un’ordinanza per imporre agli uffici competenti della Presidenza del Consiglio di riaprire il bando per l’accesso anche degli immigrati regolari.
Secondo il giudice Fabrizio Scarzella della sezione Lavoro del Tribunale di Milano, infatti, sulla base dell’articolo 2 della Costituzione deve essere permesso ”allo straniero residente in Italia di concorrere al progresso materiale e spirituale della società e all’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale attraverso la sua partecipazione al servizio civile nazionale”. A presentare il ricorso, accolto dal magistrato, sono state le associazioni ‘Studi Giuridici sull’Immigrazione’ e ‘Avvocati per Niente Onlus’.
“
milanotoday.it
Certo, e poi la kyenge dice che l’immigrato non ruba lil lavoro all’italiano, si come no!!!!