6 ott – Funzionari degli Stati Uniti hanno rivelato che l’Iran ha hackerato i computer della Marina nelle ultime settimane in una escalation di attacchi informatici contro le infrastrutture degli Stati Uniti e tali attacchi sono classificati come le più gravi intrusioni fatte da Stati esteri nella rete del Governo.
I funzionari Usa hanno detto gli attacchi sono stati effettuati da hacker che lavorano per il governo iraniano o da un gruppo che agisce con l’approvazione dei leader iraniani. L’incidente più recente sarebbe venuto nel corso della settimana a partire dal 15 settembre, prima di un aggiornamento di sicurezza.
Nonostante nessuna informazione sensibile sia trapelata, l’evento è considerato molto pericoloso dalla US intelligence, poiché attacchi simili potrebbero rivelare informazioni riservate, quali i progetti di una nuova arma cibernetica, ma potrebbero anche compromettere l’architettura della Difesa.
Le capacità informatiche iraniane sono aumentate, raggiungendo gradualmente un livello allarmante e Teheran avrebbe capacità sufficienti per attaccare gli Stati Uniti causando gravi danni alle infrastrutture critiche del paese.
Gli hackers statali, sponsorizzati dal governo, potrebbero colpire le infrastrutture con codice dannoso e strumenti gratuiti disponibili su internet e acquistato nel deep web .