Capigruppo del Pdl a Napolitano: “Il vero colpo di Stato è violare la Costituzione”

pdl27 set. – Lettera aperta dei capigruppo del Pdl, Renato Brunetta e Renato Schifani, a Giorgio Napolitano.
Brunetta e Schifani ribadiscono i “dubbi di legittimita’” sulla legge Severino. “Il rifiuto di ascoltare questi dubbi – proseguono i due capigruppo nella lettera pubblicata da ‘Il Giornale’ – e’ stato ritenuto dalla totalita’ dei partecipanti alla riunione dei gruppi di Forza Italia un‘inaccettabile negazione dello Stato costituzionale di diritto, tale da rendere intollerabile la permanenza in un Parlamento che si dimostrasse cosi’ sordo alle ragioni della legalita’.

Nessuno ha voluto interferire con la vita del Governo o con le decisioni del Presidente del Consiglio e del Capo dello Stato.
Desumere ulteriori intenzioni non corrisponde alle motivazioni dell’iniziativa che e’ e rimane rimessa alla sola libera coscienza di ciascun parlamentare di Forza Italia”.

“Il vero colpo di Stato è violare la Costituzione”.

Perciò non investire della questione la Consulta, argomentano, rappresenta “un’inaccettabile negazione dello stato costituzionale di diritto” che rende “intollerabile la permanenza in un Parlamento che si dimostrasse così sordo alle ragioni della legalità”. “In gioco”, concludono, è “il rispetto della Costituzione da parte dell’organo che rappresenta direttamente la sovranità nazionale: il Parlamento della Repubblica”.