26 SET – “Telefonica potrebbe aver comprato Telecom con i nostri soldi”. E’ la conclusione dell’eurodeputato Claudio Morganti, ex leghista membro della commissione Econ per il gruppo degli euroscettici Efd, che ha presentato alla Commissione europea una interrogazione per chiedere di precisare se la società spagnola “una delle compagnie di comunicazione più indebitate al mondo” sia stata finanziata “dagli istituti di credito spagnoli, oggetto di intervento del Meccanismo europeo di stabilità (Esm), o beneficiari del Piano di rifinanziamento a lungo termine della Bce”.
Per Morganti l’operazione Telefonica-Telco significa che “un’ altra grande impresa italiana è stata svenduta agli stranieri”.
“E’ una vergogna – sottolinea – se consideriamo che senza dubbio Telefonica, avendo debiti per miliardi di euro, si farà finanziare l’operazione da qualche banca spagnola, magari salvata dal Fondo salva-Stati a cui l’Italia partecipa con 125 miliardi di euro”.
“A questo punto – conclude il parlamentare – è giusto che l’Europa faccia luce sulla questione, in quanto nutro seri dubbi sulle reali possibilità che una società così indebitata come Telefonica, acquistando Telecom, possa portare benefici a livello di investimenti ed occupazione”. (ANSA).