21 sett – Una scelta, quella formulata dagli organizzatori del Premio, che ricade sul cantante italiano considerando tutto il suo panorama musicale. Secondo i criteri, il nome di Vecchioni sarebbe stato scelto soprattutto per quei brani che in pochissimi conoscono.
La candidatura ha sorpreso anche il Professore che, in una nota su Facebook, ha dichiarato: “Sono onorato, emozionato e sorpreso per questa nomination al Nobel per la Letteratura che va ben oltre qualsiasi aspettativa personale. Quando mi hanno avvisato dal Corriere della Sera pensavo a uno scherzo”. La competizione, che si chiuderà il 10 dicembre, lo vede al fianco di Leonard Cohen e Bob Dylan.
“Mi dicono – prosegue il cantautore – che siano state considerate soprattutto le canzoni che quasi nessuno conosce, un lavoro di 50 anni sulle parole, la loro bellezza e sui sentimenti, nel tentativo di andare al di là del banale e dell’ovvio. Naturalmente ne sono felice, ma ancor più sono felice che anche la canzone d’autore italiana sia riconosciuta finalmente come una forma d’arte, diversa sì, ma con pari dignità di altre espressioni letterarie”.
La notizia è stata subito accolta con entusiasmo dall’ex ministro per le Pari opportunità Barbara Pollastrini (Pd). “E’ un grande riconoscimento che Roberto Vecchioni merita come artista, come uomo di cultura, come persona impegnata civilmente e con una straordinaria capacità di parlare ai più giovani. Provo gioia per questa notizia”.
Lo voglio voglio anche io il Nobel, ho scritto canzoni che nessuno conosce ah ah ah
c’e chi decide per tutti …per quattro parole scrite diamo gli il NOBEL
sono d’accordo … credo che il Nobel sia un’altra cosa … ma non dimentichiamo che è stato dato al Dario nazionale …
ma che dite?