13 SET – Anche le forze armate elleniche sono messe a dura prova dalla grave crisi economica che ha colpito il Paese tanto che alcuni giornali sono arrivati a definire “drammatiche” le condizioni in cui sono costretti a vivere i militari, in particolare i soldati di leva che sono i più colpiti dalla carenza di cibo e di vestiario.
I tagli che il governo di Atene si è visto costretto ad imporre anche sul bilancio delle forze armate avrebbe indotto i comandanti di molti reparti a concedere permessi di libera uscita alle reclute anche prima della cerimonia del giuramento al battaglione allo scopo di diminuire le spese per il rancio in caserma. Diversi giornali scrivono pure che, in certi casi, alle reclute è stato concesso di assentarsi per l’intero fine settimane affinché possano avere i loro pasti a casa, ma questo non è stato confermato dallo Stato Maggiore ellenico.
L’emergenza riguarda anche la fornitura delle divise e delle calzature. Quest’estate, nei campi d’addestramento, non sono stati distribuiti ai soldati nemmeno i sandali da spiaggia in plastica come da consuetudine mentre ancora non si hanno notizie degli indumenti pesanti che dovrebbero essere distribuiti ai militari di leva prima dell’arrivo dell’inverno. (ANSAmed).
Cosa aspettano a rivoltarsi contro il governo e la polizia antisommossa ?
Si ricordano i colonnelli quando in una sola notte furono capaci negli anni 70
ad organizzare il colpo di stato ? Si vergognano ora di farlo a favore dei cittadini greci ridotti akla fame ?