6 sett – Un peschereccio con 300 migranti a bordo è stato messo in salvo al largo della Sicilia. Secondo quanto spiegato in una nota della Guardia costiera, che ha coordinato l’intervento anche di due mercantili, l’allarme è stato dato stamane poco dopo mezzogiorno e mezza da un cittadino siriano che si è rivolto al comando di Catania.
Il barbone è stato individuato a circa 40 miglia a sud est di Siracusa. L’extracomunitario ha fornito ai militari anche il numero di un telefono satellitare (thuraia) presente sull’imbarcazione. Dalla localizzazione satellitare, effettuata dalla centrale operativa, l’unità è stata presto individuata.
I mercantili intervenuti sono il Vecht Trader di bandiera olandese e l’Atlas Force di Saint Vincent e Granadine. Da Siracusa e Pozzallo due motovedette classe 300 della guardia costiera, ed un rimorchiatore e da Catania oltre ad un elicottero, sono arrivate nell’area e fornito acqua ed ai circa 300 migranti in evidente stato di disidratazione.
Sul punto è intervenuta anche la nave Sirio della Marina militare che ha dato assistenza medica. I migranti, trasbordati sulle motovedette della guardia costiera e sul rimorchiatore, arriveranno nel porto di Augusta in serata, intorno alle 20,30.