MANTOVA. L’aggressore è un giovane immigrato romeno, già identificato dai carabinieri, che potrebbe venire querelato per lesioni.. L’episodio è accaduto attorno a mezzogiorno all’altezza di Casabella. Le due persone coinvolte non si erano mai viste prima, a quanto pare. Ad accendere la contesa tra i due sarebbe stata la confezione del torrone che il giovane, incurante del clima torrido, stava sgranocchiando. E quando un passante – il cinquantenne – ha incrociato il giovane e l’ha visto disfarsi con un gesto selvatico della carta del suo pasto zuccherino, s’è inalberato. Ed è partito, quasi in automatico, un rimbrotto ad alta voce.
Non l’avesse mai fatto: il giovane del torrone non l’ha presa certo come una sorgente di autocritica ma semmai come un torto da riparare. E ha reagito. Prima a parole, sul tipo «adesso ti rimangi tutto, brutto scemo». Poi con le mani. E s’è scatenata una breve colluttazione, spenta subito dal fatto che l’autore di quello che appare come un civile (e degno di soldarietà) rimprovero è stato raggiunto da un pugno in piena faccia, sulla bocca. Qualcuno intanto si era premurato di chiamare i carabinieri e il 118. Dopo un paio di minuti sul posto c’erano un’ambulanza e una pattuglia del nucleo radiomobile.
Queste sono le culture da cui dobbiamo apprendere. Non abbiamo nulla di buono da imparare da loro.Forse solo il razzismo possono insegnarci