Francia: Polizia ferma donna col burqa, insulti e poi la rivolta degli islamici

islam20 lug – Tutto è cominciato con un controllo di routine: un poliziotto francese ha fermato ieri una donna con il velo integrale, l’ha controllata e le spiegato che doveva multarla, visto che il burqa in Francia è stato bandito con una legge nel 2011. Il marito, che accompagnava la donna, ha protestato, prima verbalmente, poi è passato alle mani.

L’episodio è avvenuto a Trappes, una città satellite alla periferia ovest di Parigi, già nel 2005 al centro delle proteste delle banlieue. Dopo l’arresto dell’uomo, anni, diverse centinaia di persone hanno assediato la caserma e tirato pietre e fuochi d’artificio. Davanti al posto di guardia, hanno dato fuoco ai cassonetti. La polizia ha risposto con gas lacrimogeni e durante gli scontri, durati fino a questa mattina, cinque persone sono rimaste ferite, sei dimostranti arrestati.
Il ministro dell’Interno francese, Manuel Valls, ha invitato alla calma e al dialogo: “Le violenze a Trappes non hanno senso”, ha spiegato, sottolineando che “la legge è uguale per tutti”. Allo stesso tempo ha rafforzato la presenza delle forze dell’ordine nella località, nel timore di ulteriori proteste nel fine settimana.