18 lug – PADOVA – «L’area fra l’ex Hotel Abritto, il cavalcavia Borgomagno e vicolo Tiziano Aspetti è fuori dalla giurisdizione italiana. Ogni giorno, a tutte le ore, decine di africani e magrebini, in competizione fra loro, bivaccano, spacciano e si affrontano fisicamente fra lo sconcerto dei residenti. Mercoledì 17 sera, poco dopo le 20.00, un gruppo di nigeriani ha assalito un connazionale e lo ha addirittura denudato, probabilmente per sottrargli i proventi della sua attività criminale.
Alcuni militanti della Lega, riuniti in assemblea nella nostra sede adiacente, hanno filmato l’accaduto, prima dell’intervento tempestivo dei Carabinieri, che hanno disperso il capannello e riportato la calma. Lo stesso immigrato, che è stato denudato e che per qualche minuto ha vagato in preda a chissà quale visione per il quartiere, era stato visto, poco prima, vomitare degli ovuli nel bel mezzo del giardino pubblico che costeggia il Borgomagno, mentre famiglie e pensionati raggiungevano le loro case per la cena».
Lo dichiara Massimo Bitonci, segretario della sezione cittadina della Lega Nord e presidente dei senatori del Carroccio. «Invito il sindaco Ivo Rossi a recarsi a qualsiasi ora del giorno o della notte in vicolo Tiziano Aspetti con la sua auto. Scoprirà che quello che riportano residenti e militanti della Lega Nord è tragicamente vero: ogni volta che una macchina imbocca il vicolo, due o tre nigeriani le corrono incontro, la bloccano e offrono droga al conducente, mentre i loro colleghi sorvegliano la piazza di spaccio, bivaccando e producendo deiezioni, incuranti del transito dei residenti. Mercoledì l’assessore Lincetto si è prodotta in un commento su di una triste festa di laurea, terminata fra i fumi dell’alcol nelle piazze del centro. Mi chiedo cosa potrebbe suscitarle una visita poco oltre il cavalcavia Borgomagno». corriere.it