25 magg – L’eurodeputato irlandese Paul Murphy ha stracciato il suo modulo delle tasse a Strasburgo, nel corso del congresso al Parlamento europeo. Il tema del congresso era la lotta all’evasione fiscale. Chi sono i veri evasori? I baristi che non fanno gli scontrini? I piccoli imprenditori? Secondo Paul Murphy, i veri grandi evasori sono mega-aziende come Facebook, Apple e Google, le quali pagano tasse pari a una percentuale ridicola rispetto ai loro guadagni.
È stato Benjamin Franklin a dire che in questo mondo nulla è certo, tranne la morte e le tasse. Se lo avesse scritto oggi avrebbe aggiunto: tranne se sei la Apple, se sei Google o se sei Facebook”. Con queste parole è iniziato l’intervento in Aula dell’eurodeputato irlandese Paul Murphy della Gue/Ngl durante il dibattito al Parlamento europeo di Strasburgo sulla lotta all’evasione fiscale di mercoledì. Murphy ha criticato fortemente i regimi fiscali agevolati di cui godono nel suo Paese come in molti altri alcuni colossi multinazionali: “Apple Sales Internationa ha profitti di 17 miliardi di euro, paga 8 milioni di tasse, è una percentuale dello 0,05%.
Google Irlanda ha profitti di 9 miliardi di euro, paga 22,2 milioni di euro di tasse, lo 0,25%. Facebook Irlanda profitti per un miliardo e tasse solo 3,2 milioni di euro, circa lo 0,3%”. Alla fine del suo intervento in segno di protesta il deputato ha stracciato il modulo delle tasse affermando che non lo avrebbe compilato e invitando gli irlandesi a fare lo stesso: “Fate pagare ai ricchi le loro tasse, i lavoratori hanno già pagato abbastanza!”.
Tutti i parlamentari di buon senso, si devono compartare come il Deputatp inglese.. Ci stanno svenando con le tasse, benzina, IMU, i soldi non li trovamo lungo i cigli delle strade. E’ ora di finirla, prima che sia troppo tardi.
ha ragione dovremmo farlo tutti.ma in molti hanno paura
Ha fatto molto bene…cosi si fa quando le persone che non arrivano neanche a mangiare per onorare i propri doveri….