25 magg – Il presidente del consiglio, Enrico Letta (Monti bis) , ha risposto alla lettera con la quale il presidente del consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha annunciato che la lotta alla disoccupazione, specie quella giovanile, sarà al centro del prossimo vertice europeo di giugno.
“Carissimo Herman, desidero ringraziarti – ha scritto il premier – per aver accolto la mia proposta di porre al centro dell’agenda del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno prossimi il tema della disoccupazione giovanile”.
Monti sottolinea la continuità tra il suo esecutivo e quello di Letta
Secondo Letta “la lotta alla disoccupazione giovanile rappresenta la sfida prioritaria, per l’Italia e per l’Europa. In Italia oltre 2,2 milioni di giovani si trovano senza lavoro o senza lavoro e fuori da percorsi formativi. I dati delle recenti previsioni economiche della Commissione dimostrano che il problema della disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli allarmanti praticamente in tutti gli Stati membri. Senza misure straordinarie e mirate non sarà possibile invertire questo trend, aumentando il rischio che la disoccupazione giovanile diventi strutturale”.