Il giornalista scrittore Umberto Cecchi, da sempre amico di Oriana Fallaci, ci regala con questo libro un ricordo, una lunga intervista, un romanzo. Protagonista è l’Oriana privata, lontana dai miti e dalle maschere delle vicende pubbliche. Che parla di dolore e di passioni, di piaceri per le piccole cose, di felicità mai raggiunta e di lutti sempre recuperati nella memoria, eppure ancora carichi di dolore. Che parla di vita e di morte, di guerra, pace, amori, illusioni, rabbie e tradimenti dell’esistenza, follie degli uomini, ansie e depressioni.
Emerge il ritratto di una donna eccezionale, estremamente dura e sensibile, ricca di una grande forza interiore, raramente disponibile a rilassarsi, attratta dalla solitudine ma consapevole che non si può vivere soli. Una donna tenace, alla ricerca di se stessa e degli altri, una donna in realtà molto timida, che si rende antipatica per difendersi dall’ostilità del mondo e della vita.
Presentazione di Franco Cardini. Testimonianze di Graziano Sarchielli e Elisabetta Galeffi.
“Vi racconto la mia Fallaci: antipatica, egocentrica, bravissima”. La presentazione del libro si terrà nei locali del “Ridotto” del teatro Metastasio a Prato nella Sala Montalvo Casini.
Sarà presente l’autore Umberto Cecchi che firmerà le copie del libro ed interverrà anche Eugenio Giani in rappresentanza del comune di Firenze.