22 mar – Silvio Berlusconi nel mirino della satira indiana viene ritratto in una vignetta pubblicitaria al volante di un’utilitaria della Ford. L’ex premier, soddisfatto, mostra l’ampiezza del bagagliaio della vettura: cosi’ grande che puo’ contenere Nicole Minetti, Ruby e Francesca Pascale, ritratte tutte e tre legate. Il disegno pubblicitario, finito sul web, ha suscitato scalpore e polemiche. Tanto che la Ford ha diffuso una nota per scusarsi e dissociarsi.
“Siamo profondamente rammaricati della pubblicazione di immagini di cattivo gusto e contrarie agli standard di professionalita’ e decenza – spiega il Gruppo Wpp (Agenzie Partner di Ford) nel comunicato -. Tali immagini non erano destinate alla pubblicazione all’interno di campagne pubblicitarie e non avrebbero mai dovute essere state realizzate, ne’ tantomeno diffuse in Rete. Quanto accaduto e’ il risultato di azioni individuali eseguite al di fuori dell’opportuno controllo, e sono gia’ state attivate, internamente all’agenzia dove chi ha eseguito queste azioni lavora, le opportune misure per rispondere a quanto accaduto”.
Anche Ford Italia esprime il suo disappunto: “Siamo profondamente rammaricati di quanto accaduto e siamo d’accordo con le nostre agenzie internazionali che cio’ non sarebbe mai dovuto accadere. Queste immagini sono contrarie agli standard di professionalita’ e decenza che contraddistinguono il marchio Ford e le nostre agenzie partner”. agi