M5S, parla Gallegati: “Non abbiamo mai detto che vogliamo uscire dall’euro”

callegati1 marzo – “Non abbiamo mai detto che vogliamo uscire dall’euro e abbandonare l’Europa, ma le strade sono due: una vera unione politico-monetaria o due Zone Euro, una per la Germania e i paesi più forti, l’altra per i paesi più deboli”.

La borsa va male, lo spread sale e le cancellerie sono in fibrillazione per l’exploit del Movimento 5 stelle, ma il ‘guru’ economico di Beppe Grillo, il prof. Mauro Gallegati – una cattedra di Macroeconomia alla Politecnica delle Marche, insegnamenti alla Columbia e a Cambridge, collaboratore del premio Nobel Joseph Stiglitz, e tramite fra lui e il comico genovese – non si scompone affatto.

Dal suo studio all’Università di Ancona spiega che su M5S e le ricette economiche del movimento c’é “molta disinformazione”, e che certo, anche se dopo il voto la governabilità “appare difficile”, entro domani, così ha annunciato Beppe Grillo, M5S farà sapere come si muoverà: “se si riuscisse a fare come in Sicilia, valutando le decisioni volta per volta, sarebbe una buona cosa”.

Ex consigliere comunale e ‘grillino’ della prima ora, esperto di welfare policy, una vasta esperienza internazionale, Gallegati lavora già con altri ad una “task force di accompagnamento agli eletti in Parlamento”. ansa