Non più per uomini o donne, le toilets sono di ‘genere neutro’

toilette18 febbr – Non più per uomini o donne, a Brighton – cittadina sulla costa meridionale dell’Inghilterra nella contea dell’East Sussex – i bagni pubblici saranno di genere neutro, ossia aperti a tutti senza distinzione di sesso. Lo ha deciso il il consiglio comunale nel tentativo di facilitare la comunità transgender.

Il blocco sarà costituito da quattro servizi igienici nuovi e da una caffetteria. Sulle porte, al posto del testo, saranno montate le immagini di un uomo, una donna e un bambino. Il tutto per una spesa di circa 140.000 sterline.

La popolazione di Brighton conta circa 40.000 omosessuali su 161.000 abitanti e secondo un sondaggio del 2006 il 5% dei residenti si identificano come transgender. Tuttavia, la misura ha i suoi critici.

“Tutto questo è un caso di inutile burocrazia e correttezza politica”, ha detto il consigliere Tory Lynda Hyde, per la quale “i residenti locali, in particolare le donne con i bambini, preferirebbero di gran lunga utilizzare strutture separate che, fra l’altro, sono anche più sicure”.