10 febbr – In India e in Cina, le due potenze economiche emergenti, le emissioni di auto elettriche sono simili a quelle dei veicoli tradizionali. E’ quanto rivela una ricerca del gruppo indipendente Shrink That Footprint, che ha valutato l’impatto delle automobili “verdi” in 20 paesi nel mondo.
In India un’auto elettrica pura produce emissioni paragonabili a 20 miglia per gallone (Mpg, equivalenti a 14 litri per 100 chilometri stimati), mentre in Paraguay lo stesso rapporto è di 1,3 litri per 100 chilometri, come riporta il Guardian.
E’ infatti in questo paese sudamericano che l’utilizzo delle auto elettriche rende di più, superando anche l’Islanda, la Svezia, il Brasile e la Francia.
Le auto elettriche sono state messe in discussione recentemente, perchè non sarebbero così eco-friendly come sostenuto a gran voce.
Esperti in Norvegia hanno pubblicato uno studio a ottobre scorso, secondo il quale i veicoli elettrici sarebbero più inquinanti di quanto previsto.
Shrink That Footprint ha rilevato che le emissioni di anidride carbonica delle auto elettriche nei 20 paesi presi in esame sono quattro volte maggiori nelle nazioni in cui l’energia prodotta da carburanti è predominante. tmnews