8 febbr – Ammontano a 380mila euro i contributi messi in campo dal Comune di Bologna, grazie a risorse della Regione Emilia Romagna, a sostegno della mobilità elettrica. Da oggi, infatti, si replica l’iniziativa che nel suo primo anno ha già distribuito 300mila euro per l’acquisto di 881 biciclette e 27 ciclomotori elettrici. Si aggiungono 115 vecchi ciclomotori euro 0 ed euro 1 rottamati.
Ora sarà nuovamente concesso un incentivo di 300 euro a fronte dell’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita o di un ciclomotore elettrico. L’incentivo ammonta a 600 euro se all’atto dell’acquisto si rottama il vecchio scooter euro 0 o euro 1. L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA e non può comunque superare il 50% della spesa sostenuta.
Possono accedere al contributo tutte le persone fisiche o giuridiche residenti o aventi sede nel Comune di Bologna. “Con questa iniziativa – ha commentato l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo – ci poniamo l’obiettivo di contribuire alla riduzione dello smog, immettendo in città centinaia di nuovi mezzi a impatto ambientale zero, e di diminuire l’uso dell’auto privata, dando un’alternativa comoda ed economica di mobilità sostenibile anche a chi non è abituato a muoversi con le due ruote”.